Davide
Rossi

Davide <br>Rossi

Davide
Rossi

Aires

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Esercita la professione di Avvocato, iscritto al Foro di Milano dal 1995.

Dal 1998 al 2010 ha ricoperto il ruolo di direttore generale, consigliere e dal 2004 presidente della Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva).

È stato membro del Comitato per la Tutela della Proprietà Intellettuale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2000 al 2006.

Dal 2001 al 2010 è stato Segretario Generale e Direttore Esecutivo della Aepoc (Associazione Europea per la Protezione delle Opere e dei Servizi trasmessi in forma codificata), ente di rappresentanza internazionale del settore della Pay-TV e della fornitura delle Tecnologie di Accesso Condizionato.

Nel biennio 20092010 è stato vicepresidente di Confindustria Cultura Italia, Federazione Unitaria dell’Industria Culturale Italiana.

INCARICHI ATTUALMENTE RICOPERTI

Dal 2009 è membro del Comitato Proprietà Intellettuale della American Chamber of Commerce in Italy www.amcham.it.

Da Maggio 2010 è direttore generale della AIRES (Associazione nazionale di categoria facente parte del sistema Confcommercio – Imprese per l’Italia) www.airesitalia.it che riunisce i principali gruppi operanti nella distribuzione e rivendita di prodotti elettrodomestici e di elettronica di consumo.  Mantenendo la carica di Direttore Generale, viene nominato anche membro del Consiglio Direttivo della medesima nel Maggio 2016.

Da Aprile 2014 è membro del CDA di Notorious Pictures Spa www.notoriouspictures.it con la carica di consigliere indipendente. La società è quotata in Borsa Italiana (mercato AIM) dal 18 Giugno 2014.

Da Maggio 2014 è consigliere e vicepresidente di Ediel Holding Srl www.ediel.it. Ediel è una società costituita da Aires-Confcommercio e da Ceced e Anitec-Confindustria con la finalità di realizzare piattaforme condivise industria-distribuzione per facilitare processi di fatturazione elettronica e logistica collaborativa.

Da Luglio 2017 è presidente della Federazione OPTIME, Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica www.federazioneoptime.org. OPTIME è una federazione di scopo che riunisce i principali operatori e associazioni della filiera dell’elettronica di consumo.

Da Dicembre 2017 è membro del Consiglio Direttivo di Asseprim-Confcommercio.

Da Maggio 2018 è membro nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Remedia.

Da Luglio 2018 è membro di Giunta di Confcommercio Impresa Cultura Italia.

Da Agosto 2018 è membro del Tavolo di Coordinamento TV 4.0 presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.