COMUNICARE DIGITALE è nata con l’idea di creare un “ambiente, un luogo logico e fisico” dove lo sviluppo del digitale riuscisse a trovare casa ed a creare una comunità di conoscenza, relazioni, idee, attività, in vista di quella che, dal 2003, sarebbe stata la prossima “rivoluzione culturale” più importante da quella industriale della fine del XIX secolo.

La sensibilità nata dalle persone è stata quella di avviare ed aiutare un percorso di conoscenza di particolare rilevanza su tutto il territorio nazionale, quello europeo e globale, anche per offrire nuove competenze, una maggiore competitività, un sostegno importante alla ricerca e nuove conoscenze nel settore del digitale, oggi interessato dal 5G, 4K e una nuova fruizione con gli Over the Top.

Sul concetto di essere un SAPER-MERCATO, far nascere un network di intelligenze e progetti, portati avanti da una serie di “connessioni” e “collegamenti” fondati sul valore delle persone, in modo tale da creare un beneficio effettivo per la “società del futuro”.

In questo quadro, l’Associazione COMUNICARE DIGITALE ha lo scopo di accrescere la conoscenza e promuovere l’utilizzo dei nuovi strumenti della conoscenza e della tecnica digitale – specialmente Internet e la Televisione Digitale – in tutte le componenti della società civile, curandone e favorendone l’accesso attraverso specifiche iniziative di sensibilizzazione e di promozione, da sempre fedele allo scopo sociale (art. 4) presente nel proprio statuto.

I NOSTRI PROGETTI

Pe Tajani
IMG_0110
I bambini 2

STAFF FORUM EUROPEO DIGITALE

photo

Andrea M. MICHELOZZI

Presidente

photo

SUSANNA FERRARI

FED COORDINATOR

photo

CARLA BRESSAN

INTERNATIONAL RELATIONS

photo

GABRIELE ALTOBELLI

WEBMASTER / GRAPHIC

photo

JESSICA DI COSTANZO

FED EVENT OPERATIONS

photo

EVA PERNA

FED ASSISTANT

photo

LORENZO MICHELOZZI

FED REGIA - WEB MANAGER

TESTIMONIANZE

Ya de vuelta en Madrid, sin que apenas pudiera despedirme de vosotros en Lucca, quería comentaros lo agradecido que estoy por haberme permitido participar en una experiencia de las dimensiones del Foro Digital Europeo de Lucca. Además de vuestra infinita amabilidad, el foro en si me ha sorprendido enormemente. Excelente organización, muy buena calidad de contenidos, una maravillosa ubicación, etc, etc Tanto es así lo que me sorprende que siento que empequeñece mi humilde aportación al mismo. Ojalá sintáis que mereció la pena tenerme allí.

Por todo ello un millón de gracias. Quedo a vuestra disposición para lo que estiméis oportuno.

Un fuerte abrazo.

Paco.

Francisco Asensi, Tarkinia
Caro Andrea,

Poche parole per ringraziarvi dell’invito a Lucca.

Devo imparare molte cose, ma la varietà delle persone mi hanno formito una serie di spunti molto interessanti.

Grazie infinite a tutti voi.

Don Dario Viganò, Santa Sede
Concordo che l'evento a Lucca sia davvero ben riuscito, con una partecipazione italiana ed internazionale di primissimo piano ed una ricchezza di esempi di successo provenienti da tutta Europa, con nuovi ed interessanti modelli di business abilitati anche dall'adozione del nuovo standard HbbTV.

Un mix di persone, informazioni, dibattiti davvero vincente!

Oliver Botti, Fincons Group
Estábamos seguros del éxito de la participación de Jorge (Rodriguez) en Lucca, donde por supuesto la participación de Hispasat estaba comprometida para apoyar al éxito del evento.

Jorge es nuestro “hombre 4K”, siempre considerando vuestro evento como si fuera uno más de los nuestros!

Esther Fernandez, Hispasat
Carissimi,

Partecipare al Forum è stato per me un immenso piacere.

I miei più sinceri complimenti per l’organizzazione e per i “caldi” temi trattati con le persone chiave.

Siete stati padroni di casa eccezionali… Attenti ai più piccoli particolari.

Grazie per l’ospitalità e spero a presto.

Luigi Ecuba, Eurosport/Gruppo Discovery
Grazie a voi per una magnifica occasione di conoscere e farci conoscere.

È stato anche un modo per intravedere il futuro prossimo e remoto.

Sono convinto che con il 2020, quando ci sarà la rivoluzione delle frequenze digitali molte delle cose di cui abbiamo parlato saranno di estrema utilità.

Carlo Romeo, RTV San Marino
Grazie mille per l’invito a Lucca, come sempre un’esperienza fantastica.

L’occasione di ascoltare i trend-setter del mercato e di scambiare opinioni con tanti amici raccolti in quello che è diventato il luogo d’incontro d’elezione della comunità televisiva.

Tu sei un visionario, ma nel senso positivo del termine: hai una “vision” di quello che si può fare in questo mercato.

Paola Nebbia, Shearman & Sterling
Dear Comunicare,

Moltes gràcies per convidar-me al foro de Lucca, volia agraï-t'ho i felicitar-te per l'exel•lent organització de les jornades.

El Palazio Ducale és un entorn esectacular i les conferències han estat molt interessants.

Xavier Redon, Cellnex
Ancora un successo per la Tua kermesse lucchese !!!

Anno dopo anno hai costruito un appuntamento immancabile per il nostro settore. Hai saputo animarlo, sempre cogliendo i diversi aspetti che caratterizzano le esigenze, i problemi e le opportunità di mercato molto spesso articolato e complesso. Sempre preciso per fare il punto, per dibattere e rilanciare a tutta la filiera l’esigenza di essere operosi per raccogliere le sfide e raggiungere gli obiettivi.

A nome della Associazione HD Forum Italia, grazie per il tuo impegno e coinvolgimento che mostra un crescendo di ondivisione e aggiungerei affetto.

Ancora un ringraziamento per l’impegno organizzativo a tutto il tuo gruppo.

Benito Manlio Mari, HDFI
Un evento che ospita sempre un ``parterre`` di ospiti di altissimo livello e che rappresenta un vanto per l'Italia e l'Europa.

Sono orgoglioso di aver dato un forte supporto alla organizzazione del Forum Europeo, a cui auguro di arrivare alla 50.a edizione!

Francesco Cataldo, Eutelsat
Grazie per l'invito e l' ospitalità .

Siete veramente persone speciali.

Sei tu l'evento, tuo il merito di aver creato un evento dove gli ospiti vengono da 14 anni e vengono con grande piacere.

Un punto di incontro per per tante realtà è persone .

Armando Marendino, HSE24 Italia
Dear Comunicare,

Thank you for inviting me to speak at your Conference.

It was very interesting and the video link worked well in the end !

It's a great event and congratulations for your organization.

Martin Dawson, European Commission